BIOGRAFIA
ALESSIO SUNDAS
Alessio Sundas (02/12/1971) vissuto a Firenze per molti anni, è un procuratore sportivo italiano e intermediario internazionale e player agent in quanto abilitato anche in Spagna, Inghilterra, Olanda, USA, Brasile, Finlandia, Austria, Danimarca e Ungheria.
Biografia
Alessio Sundas nasce in Toscana (Italia) nel 1971. A 20 anni si diploma in fisioterapia e dopo una anno di attività, cambia totalmente direzione lavorativa e inizia a operare nel marketing pubblicitario affiancando fotografi di fama internazionale.
Alessio Sundas negli anni novanta inizia con apparizioni nel programma televisivo Maurizio Costanzo Show che viene trasmesso da Mediaset su Canale 5. È stato ospite anche nei programmi di Marta Flavi e successivamente ha collaborato con Maria De Filippi nel programma Uomini e Donne dove ha portato “tronisti” e concorrenti.
CARRIERA
Gli inizi
Nel 2000 inizia a lavorare come manager sportivo occupandosi di ricerca di sponsorizzazioni per sportivi e per club di calcio.
Le prime importanti operazioni di mercato sono state fatte con l'approdo di assistiti di spessore alla Fiorentina di Cecchi Gori e nel Parma.
Con il passare del tempo, Sundas ha cercato di radicarsi nel mondo del calcio spostando l'attenzione anche sui club. Negli ultimi anni, infatti, il procuratore sportivo ha seguito diverse trattative per l’acquisto di molti club calcistici, su tutti, Fiorentina, Pisa Calcio, Livorno, Bari, Milan (scuola calcio), Como, Genoa, Benevento, Palermo, Hellas Verona, Inter, Bari, Parma, Venezia, Chievo Verona, Pro Piacenza, Udinese, Frosinone e anche all’estero in particolare in Portogallo nel club del Cordoba. Gli ultimi club esteri contattati sono stati il FC Chiasso (Svizzera), Lincoln red (Svizzera), Istra (in Crazia), Lugano (in Svizzera), e Leo FC (in Gibilterra). Il tutto come intermediario nelle trattative tra la dirigenza e gli imprenditori interessati.
Il manager fiorentino ha collaborato per la ricerca sponsor con diversi club, anche blasonati, come il Real Madrid dove ha iniziato delle trattative per la ristrutturazione del nuovo Bernabeu.
Altro importante risultato è la questione sugli stadi di proprietà: il Sundas è stato il primo a contattare i sindaci di Bologna, Cagliari, Verona (sia per il Chievo che per l’Hellas), Genova (Genoa e Sampdoria), Firenze, Milano (Milan e Inter), Napoli, Parma e Torino per dare la possibilità ai club cittadini di ottenere quei maggiori ricavi dall’uso dello stadio di proprietà adeguandosi con gli standard europei.
Le operazioni del manager sportivo Alessio Sundas non sono limitate alla valorizzazione dei calciatori ma anche alla ricerca di un miglioramento del movimento calcistico italiano. Non a caso sono note le proposte di riforma di alcune parti del regolamento. Ultima tra queste la regola dell'uno. Promotore dei progetti "Stadi di proprietà" e "Salva le società di calcio" cerca di affiancarsi alle esigenze dei dirigenti italiani sia per quel che riguarda l'utilizzo e la concessione degli impianti sportivi, ma anche per quel che riguarda la salvaguardia dei club sempre più spesso coinvolti in crisi economiche e in fallimenti.
Dopo la disfatta delle qualificazioni per i mondiali in Russia dell’Italia, il manager toscano ha proposto ai vertici della FIGC il nomi dei probabili prossimi c.t., Conte, Allegri, Mancini o Ancelotti e proprio Mancini, è stato scelto per coprire questo ruolo.
Nell’estate del 2017/2018 il procuratore sportivo Alessio Sundas ha contatto il Procuratore sportivo Mino Raiola per Donnarumma, portiere del Milan e della Nazionale Italiana per fare da intermediario ad un momento di stallo per il rinnovo del campione e successivamente ha chiesto le procure dei seguenti giocatori: dall’Anderlecht - Kara, Sà, Trebel, Saief, Markovic, Bruno; dal Bruge – Mechele; Rapid Vienna – Murg; Ajax – De Jong, Dolberg, De Ligt; PSV – Arias; Nizza – Maximin; Monaco – Raggi, Fabinho; Gotemborg – Erlingmark, Sabah; Bayern Monaco – Alaba, Vidal, Thiago, Rudy; Chelsea – Hazard, Pedro, Zappacosta, Kante; Osaka – Sugimoto; Los Angeles – Vela; Boca Juniors – Pavon; El Ahly Cairo – Fathi; Sydney – Brillante; Manchester United – Luca Ercolani, Fernando Forestieri, Matteo Darmian; Valencia – Simone Zaza; Atlético de Kolkata – Zequinha; Sao Paulo – Reinaldo; Atletico Mineiro – Adilson; Al-Ain FC - Marcus Berg; Atalanta –Berisha; Napoli – Rafael; Fiorentina – Chiesa; Benevento – Letizia; Crotone – Ceccherini; Roma – Bruno Peres.
Sundas ha avuto anche l’onore di aver un suo rappresentato nei Mondiali di Russia 2018.
Nella sessione di calciomercato estiva 2018/2019 Alessio Sundas e la Sport Man hanno deciso di ridare al campionato di serie A il valore di una volta e precisamente sono stati chiamati per iniziare una intermediazioni campioni del calibro di Chiesa e Simeone – Fiorentina, El Shaarawy e Perotti – Roma, Hazard – Chealse, Isco e Modric – Real Madrid, Rabiot – PSG, Zaza - Valencia, Renato Sanches - Bayern Monaco, Sturaro e Benatia - Juventus, Bacca e Reina - Milan, Milinkovic Savic - Lazio, De Gea – Manchester United, Joao Mario – Inter ed infine Maradona.
Il grande sogno del manager Alessio Sundas è quello di vedere una serie A piena di grandi campioni e sta facendo di tutto per portare Lionel Messi in Italia. Sono stati contatti Napoli, Inter, Juventus e Fiorentina per avviare una serie trattativa con il Barcellona.
Sundas ha ricevuto mandato da parte del club ucraino fc Chornomorets Odessa come consulente di mercato per la prima squadra e per le giovanili.
Allo stesso modo il manager fiorentino ha ricevuto mandato come consulente da parte dell’AZ Picerno (club che milita in serie C italiana).
Sempre stato vicino al calcio femminile, la sua Sport Man opera anche nella ricerca dell'affermazione del movimento femminile calcistico sempre più sotto gli attacchi mediatici e non.
Infatti sta iniziando anche a sviluppare il settore femminile dove all’estero è molto attivo e soddisfacente, in particolare ha già ricevuto mandato per cercare sponsor e responsabile di mercato con il Tavagnacco (club che milita in serie A femminile).
Grande operazione è stata fatta con la giocatrice brasiliana Andressa, dal Barcellona alla Roma.
Il procuratore sportivo Alessio Sundas ha aperto una società negli Stati Uniti d’America e così rappresentare giocatori del mondo.
Inoltre, il players agent internazionale Alessio Sundas è noto anche per aver inviato diverse proposte ai massimi organi del calcio nazionale (FIGC), europeo (UEFA) e mondiale (FIFA) quali: la regola dell’uno (dove viene limitato il numero di passaggi al portiere), la football fan credit (per premiare i tifosi corretti e sanzionare in modo forte quelli violenti), aumento dei cambi da tre a sei (per far giocare così più giocatori), riforma sul tesseramento delle extracomunitarie nel calcio femminile da due a sei, ritorno ai giochi a premi come una volta per lottare la ludopatia e tanti altri.
Attualmente, il Sundas si occupa anche di valorizzare l’immagine e la carriera di altri sportivi.
In particolare gestisce il pallanuotista Flavio Negro, portiere del Brescia, il corridore Tom Perry (famoso per correre scalzo, a piedi nudi), il canottière Paolo Razzauti, il campione di sollevamenti pesi Alessio Calo, l’atleta di mezzofondo Pietro Leone, altro atleta Manuel Bocci, la judoka Giulia Caggiano e tanti altri.
Nel Novembre 2019, Sundas ha proposto una collaborazione al presidente dell’Inter Miami, il famoso David Beckham, per la realizzazione del nuovo stadio del club. Sundas si è proposto per portare investitori e non solo; infatti, parte dell’idea del manager Fiorentino, è quella di portare campioni dall’Europa verso gli USA e lo staff tecnico al completo.
Commenti
Posta un commento